Sabato 7 : Museo Archeologico Nazionale. Visita alle mostre ” Amori Divini ” e “ Il mondo che non c’era, dagli Olmechi ai Maya, dagli Atzechi agli Inca “.
“Amori divini”: nell’esposizione, grazie anche ad opere provenienti da musei europei e statunitensi, sono illustrati i personaggi del Mito classico in un percorso che si articola in quattro temi: La materia del mito, Il dio muta forma, Il dio trasforma, Corpo e Spirito.
“ Il mondo che non c’era…..”: dopo Firenze e Rovereto, sono a Napoli i Capolavori della Collezione di Giancarlo Ligabue, imprenditore, appassionato di archeologia e di antropologia, che ha dedicato più di 40 anni a ricerche e studi sulle fiorenti civiltà Meso e Sudamericane, prima dell’arrivo di Cristoforo Colombo.
Sabato 14 : Scavi di Pompei. La Villa dei misteri e le domus aperte recentemente, con l’illustrazione della prof. Grete Stefani, direttrice degli Scavi.
Sabato 28 : Certosa di San Martino. Presentazione del restauro della Carta dell’acquedotto datata circa al 1730 e visita in esclusiva ai Sotterranei gotici della Certosa. Intervengono la dott. Rita Pastorelli, il dott. Daniele Marrama, il prof. Leonardo Di Mauro, il prof. ing.
Giacomo Rasulo. Le eleganti ed ampie volte gotiche delle fondamenta della Certosa di San Martino, realizzata nel 1325 da Tino da Camaino per volere di Carlo, figlio di Roberto d’Angiò, ospitano la Sezione Sculture ed epigrafi, costituita da pregevoli opere realizzate dal medioevo al XVIII secolo.