Cari amici, in questo mese abbiamo pensato di offrirvi opportunità di incontri ricchi di contenuti diversi fra loro nella speranza di rendere piacevole a tutti i nostri appuntamenti mensili.
sabato 7 maggio alle ore 10.30 visiteremo il Parco della Mostra d’Oltremare guidati dal Prof. Andrea Maglio docente di storia dell’Architettura presso l’Università degli Studi di Napoli
Il sito è caratterizzato anche da un prezioso parco arboreo, con alberi d’alto fusto e specie mediterranee e tropicali, importate negli anni ’40 dalle terre d’Oltremare, progetto che portò sul suolo napoletano un milione di piante rare ed esotiche.
L’ingresso è posto in Via Marconi. Il costo del biglietto è di 1 euro.
lunedì 16 maggio alle ore 17.30 visiteremo nella chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta la Mostra “SPELLBOUND Scenografia di un Sogno” guidati dal Prof. Fabio Mangone docente di Storia dell’Architettura presso l’Università degli Studi di Napoli.
La mostra, ospitata in anteprima mondiale nella Basilica, è dedicata a Salvador Dalì ed Alfred Hitchcock e si compone di oltre 100 opere originali del pittore catalano Maestro del Surrealismo per il film del Maestro del brivido: “Io ti salverò” (Spellbound).
martedì 24 maggio alle ore 18.00 per il ciclo “In giro fra le meraviglie: Visita ai musei più importanti del mondo”, ci incontreremo di nuovo per ascoltare entusiasti il prof.re Lucio Fino che ci guiderà nel
“Museo Del Prado”
Tempo Libero:
giovedì 26 maggio a ROMA per visitare il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
ETRU Museo Nazionale Etrusco è ospitato in due spettacolari ville rinascimentali vicine tra di loro e immerse nel verde e ricche di spazi aperti: templi della cultura, ma anche luoghi di pace nei quali si respira la magnificenza di uno dei periodi più felici della storia e dell’architettura italiana.
Dopo la visita avremo del tempo libero che ci consentirà di trascorrere il pomeriggio tra passeggiate al centro di Roma, shopping e come più ci sarà gradito.
18- 24 giugno: VIAGGIO IN PROVENZA non solo per conoscere le sue innumerabili bellezze artistiche ma anche per vedere le sue colline lussureggianti di vigneti, boschetti di olivi e campi celebri per la fioritura di lavanda (che ha inizio proprio nel mese di giugno). Andremo alla scoperta di un territorio affascinante e variegato profondamente legato alla propria cultura e alle proprie tradizioni popolari.
Un caro saluto a tutti voi
Clementina Lancia